http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2023/08/359485079_745288404273604_8417009641924358981_n-900x900.jpeg


Chi è Andrea Brunini



Borgo a Mozzano, classe 1989.Andrea Brunini: cantautore, chitarrista, tastierista, improvvisatore e intrattenitore.

Gli piace paragonare una canzone a un’opera d’arte, immortale nel tempo: “una canzone è estro, sentimento, emozioni”.

Andrea Brunini viene da Borgo a Mozzano, in provincia di Lucca. È nato in mezzo alla natura, in un paesino dove l’arte ed il bello lo trovi guardando, semplicemente, fuori dalla finestra.

Crescere in un ambiente del genere significa sviluppare una predisposizione alla riflessione e alla contemplazione di ciò che ti circonda, lasciando che ti faccia da Musa ispiratrice. Natura, creatività, musica… Ma oltre alla carriera cantautoriale, Andrea ha conseguito anche una Laurea in Ingegneria civile ambientale presso l’università di Pisa, realizzando, al contempo, alcune pubblicazioni scientifiche.

All’età di cinque anni Andrea riceve, da parte dei suoi famigliari, un regalo molto speciale: la sua prima chitarra. Tuttavia, il piccolo Brunini non sembra molto attratto da questo strumento che, in seguito, diventerà suo inseparabile compagno di “viaggio”. All’età di tredici anni però qualcosa sembra cambiare, Andrea comincia a scrivere i suoi primi  pensieri, racconti e poesie, molte delle quali saranno poi trasformate in canzoni.

Comincia, così, il primo periodo delle “band da garage” tra amici dove, il Nostro giovanissimo cantautore, si mette dietro un microfono ed inizia a cantare sulle note del Metal e del Rock.

Durante gli anni successivi, però, il suo interesse artistico e musicale si sposta verso il mondo del Cantautorato – rock italiano ed indie folk[ Silvestri, Fabi, Negrita, L. Dalla, Bennato, Isaac Gracie, Mumford& Son, Ed Sheeran ecc..] che lo porterà poi nel 2015 a realizzare il suo primo album autoprodotto:  Vietato calpestare i sogni”.


Dalla partecipazione a Sanremo New Talent al lancio del nuovo album


Durante gli ultimi anni, Andrea ha girato diverse località del Nostro paese e del continente europeo. Armato di zaino e chitarra  ha cominciato ad esibirsi un po’ ovunque: dai piccoli pub ai concerti in piazza, sino alla strada. Questa esperienza ha permesso all’ Artista di incontrare diverse persone, ascoltare nuove storie e ricevere maggiori input per la sua musica. 

Il 2020 è partito con grande slancio grazie alla guida e alla  produzione dell’ editore Alberto Rapetti (casa editrice Battitorumore) che affianca il cantautore nel suo percorso artistico.

Nel Gennaio 2023 esce il suo Terzo Ep “Altamente Infiammabile” che, anticipato dai primi 4 singoli ” Amori al tempo dell’università” , ” Viaggiatore” , “Isole di Plastica e “Serenate”, entra per tre volte nella top 20 indipendenti della classifica Nazionale FM di RadioAirplay .

Parte subito con il botto la presentazione del nuovo EP, come Artista Supporter della nota Band Folk Bandabardò, nel loro Tour 2023 “Se mi rilasso collasso”.

Non solo l’Italia , ma nel giugno 2023 Andrea ha la possibilità di presentare il suo nuovo disco anche nella Capitale inglese, accompagnato dalla collaborazione di alcuni artisti straordinari come Hidè Takemoto (noto chitarrista giappo-londinese).

Il 18 Luglio l’artista borghiggiano ha l’onore di presenziare in apertura al concerto dello storico frontman degli Spandau Ballet, Tony Hadley, al Festival Suoni di Marca Treviso.

Per il momento l’ estate continuerà con molti altri concerti come supporter della Bandabardò, per poi tornare con il suo progetto in Band in una nuova avventura estera.

Discografia

2016  “Vietato calpestare i sogni”

2017 “L’isola dei giocattoli difettosi” seguito da un tour dove ha aperto in Italia e Austria i concerti di Kee Marcelo (ex Europe) e a Gallipoli al concerto dei The Giornalisti .

2018 #nonesistesolodigregori vol. 2, entro con il brano “Notte” nella compilation di nuovi cantautori dell’etichetta Davvero Comunicazione; Presenziato con la sua musica alla partita dei mondiali di Rugby durante la partita Italia Vs Sud
Africa
allo stadio Euganeo di Padova ( presso il padiglione del terzo tempo );

2019 “Amore al tempo dell’università” presentato con “L’uniweb tour”

Isole di plastica” è il nuovo singolo in uscita marzo 2020 il tema è quello inquinamento. Il nostro modo di gestire (male) trascurando cose che invece sono importanti, sprechi senza senso come buttare il latte. Ma non solo.

Viaggiatore” Novembre 2020, un racconto introspettivo del viaggio più importante di ognuno di noi, “LA VITA”, con questo brano Andrea si è classificato tra i primi 12 nel panorama Radiofonico Nazionale con tanti grandi nomi della musica italiana ( Diodato, F. Gabbani, Gazzelle , Negramaro, Modà, Irene Grandi, Mario Biondi, Ultimo, ecc.. )

Nel 2021 esce il singolo “Serenate”, realizzato in collaborazione artistica con l’amico e noto chitarrista italiano Finaz;

Nel Gennaio 2023 il terzo EP “Altamente Infiammabile”;

Link

www.andreabrunini.com

www.instagram.com/andrea.brunini/

www.facebook.com/andrea.bruniniOfficialpage/

www.youtube.com/user/andryuddark

http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2023/03/336680758_198867792786793_3037423160356543351_n-1000x1000.jpeg

Parco Gondar PostPay Sound Music 18-08-2017

Collaborazione artistiche degli ultimi anni :

Tony Hadley ( Spandau Ballet), Kee Marcello ( Chitarrista Europe), Bandabardò , Thegiornalisti, Marco Ligabue, IKE STUBBLEFIELD ,  Steve Hill, Vaudeville Smash ( Funk band Australiana), Sonohra,

American Hitmen, Glam Tuff,  Sasha Torrisi (Ex Timoria)  Tolo Marton, Giuseppe Povia,  Lassociazione , Alteria e Ambramarie (Speaker Radio Freccia), Silver, Megahertz (pianista Morgan e Max pezzali).

Dal 2019 ha una collaborazione stabile presenziando nei Tour del progetto solista e duo del Finaz (chitarrista Bandabardò).

Presentazione Primaverile del nuovo album nei Centri Commerciali CoopFi ( PI, PO, PT) e all’Indie Music Festival nei centri commerciali Auchan Porta dell’Adige (VR);
Nel settembre 2018 realizza il secondo Tour Europeo portando uno spettacolo Italiano tutto cantautoriale, nei locali e piazze di Innsbruck ,Monaco di Baviera e Praga.

Nel 2019, presenta in anteprima il nuovo singolo “Amori al tempo dell’università” presso l’Uniweb Tour [ Un tour di presentazioni di oltre 13 live on air in 5 giorni nelle principali Web Radio Universitarie d’Italia], realizzato in collaborazione con Legambiente e la Red&Blue: Ufficio stampa musicale e promozione radiofonica
Aprile 2019, presentazione live e firma copie ai centri commerciali Auchan [VR] per le semifinali del Pistoia Blues Contest ; Referente in Toscana e direttore giuria nelle selezioni e semifinali del Pistoia Blues Contest Obbiettivo Blusin
2020 presenzia come unico artista Toscano alle Finali del Palco D’autore ( Arena del Mare di Salerno) con il Brano “Isole di Plastica” già presentato sul sito del MEI e Radio Coop .

http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2023/07/362254602_10219816038786505_429975922882129420_n-1920x1280.jpeg


I giocattoli difettosi



La band che accompagna Andrea Brunini nelle esibizioni Live in giro per l’Italia

Filippo Bertolacci – Batteria

 Gonzo Fun Bass



Discografia



I primi due album di Andrea Brunini sono disponibili per l’acquisto su iTunes, Google Play e Amazon