http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2018/03/27459447_1610112772401017_7535832216537257866_n-900x700.jpg

Paris - European Tour Ottobre 2016

Chi è Andrea Brunini


Borgo a Mozzano, classe 1989.Andrea Brunini: cantautore, chitarrista, tastierista, improvvisatore e intrattenitore.

Ispirato molto dallo stile classico del folk-rock, con influenze musicali che vanno dal classic rock, al pop passando per il rap, Andrea Brunini si posiziona nel panorama cantautorale italiano in maniera quasi naturale. I suoi primi testi risalgono a quando aveva 13 anni e da allora non ha più smesso di scrivere.

Gli piace paragonare una canzone a un'opera d'arte, immortale nel tempo: "una canzone è estro, sentimento, emozioni". La musica per Andrea è vita e, per questo motivo, le sue canzoni spaziano tra realtà e fantasia, storia e attualità, passato e futuro.

Nel dicembre del 2015 ha realizzato il suo primo album "Vietato calpestare i sogni", vincendo con il singolo "Accanto al tuo cuore" il primo premio Band e il premio della critica al Festival Nazionale UNA ROTONDA NEL BLUE svoltosi alla Capannina Viareggio.
L'anno successivo, nel 2016, ha partecipato al Festival di Sanremo d.o.c. come ospite; nello stesso anno è stato finalista del Santomato Live Music 2016 - 5a Edizione, in diretta su Toscana TV.

Il 2016 si rivela per Andrea un anno pieno di impegni e riconoscimenti:
- Si posiziona come 3° classificato al premio IL FARO indetto dall'Università degli Studi di Teramo con il singolo "Vietato calpestare i sogni", premiato per il miglior testo e musica.
- Si classifica per la semifinale del Festival di Castrocaro Terme, voci nuove 2016.
- Partecipa al Premio Nazionale Giancarlo Bigazzi, svoltosi a Lucca.

Dalla partecipazione a Sanremo New Talent al lancio del nuovo album


Il 2017 inizia con la partecipazione al concorso Sanremo New Talent, classificandosi tra i finalisti.

Nell'aprile dello stesso anno viene contattato per suonare al concerto Aspettando il Primo Maggio, organizzato dal Comune di Capannori; a giugno pubblica il videoclip di "Giulia", singolo che lancerà il nuovo album "L'Isola dei Giocattoli difettosi".

Agosto è il mese in cui inizia il Green Energy Summer Tour, con le date in Italia e in Austria, come artista spalla di Kee Marcello & Band, famoso chitarrista della band svedese EUROPE.

Il 18 agosto suona come artista di apertura al concerto dei Thegiornalisti al Parco Gondar di Gallipoli, mentre il 7 settembre come band di apertura a Jiro Okabe (famoso produttore dei Ramones) nella sua data Veronese.

http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2018/10/PugliaGallipoli-e1541982983610-1000x1000.png

Parco Gondar PostPay Sound Music 18-08-2017

Il 9 ottobre è la data di pubblicazione del secondo album L'isola dei giocattoli difettosi.
Il 3 novembre 2017 apre il concerto degli American Hitmen, vincitori di America's Got Talent.
Il 25 novembre ha presenziato con la sua musica alla partita dei mondiali di Rugby durante la partita Italia Vs Sud
Africa
allo stadio Euganeo di Padova ( presso il padiglione del terzo tempo ), riproponendo lo
spettacolo la solita serata a Pordenone “Rock Town” assieme alla band Glam Tuff .
Il 6 dicembre esce #nonesistesolodigregori vol. 2, compilation di nuovi cantautori dell'etichetta
powered by Davvero Comunicazione, con al suo interno il brano NOTTE decima e ultima traccia del nuovo album L'isola dei giocattoli difettosi.

Il 20 gennaio 2018 in collaborazione live con Sasha Torrisi (Ex Timoria) si esibisce al teatro arci di Bolzano. Iniziano così una serie di collaborazioni con artisti del calibro di Tolo Marton, Elya Zambolin (finalista The Voice 2016), Giuseppe Povia, Finaz (chitarrista Bandabardò), Alteria e Ambramarie (Speaker Radio Freccia), Megahertz (pianista Morgan e Max pezzali) e Marco Ligabue.
Presentazione Primaverile del nuovo album nei Centri Commerciali CoopFi ( PI, PO, PT) e all’Indie Music Festival nei centri commerciali Auchan Porta dell’Adige (VR);
Nel settembre 2018 realizza il secondo Tour Europeo portando uno spettacolo Italiano tutto cantautoriale, nei locali e piazze di Innsbruck ,Monaco di Baviera e Praga.

Nel 2019, presenta in anteprima il nuovo singolo "Amori al tempo dell'università" presso l'Uniweb Tour [ Un tour di presentazioni di oltre 13 live on air in 5 giorni nelle principali Web Radio Universitarie d'Italia], realizzato in collaborazione con Legambiente e la Red&Blue: Ufficio stampa musicale e promozione radiofonica
Aprile 2019, presentazione live e firma copie ai centri commerciali Auchan [VR] per le semifinali del Pistoia Blues Contest ; Referente in Toscana e direttore giuria nelle selezioni e semifinali del Pistoia Blues Contest Obbiettivo Blusin
Nel 2019 collaborazione con molte realtà italiane ed internazionali: Giulio Casale, IKE STUBBLEFIELD , Steve Hill, Lassociazione , Sonohra e la Band Folk rock Toscana Bandabardò --->
http://andreabrunini.com/wp-content/uploads/2018/03/DSCF7790-1920x1280.jpg

I giocattoli difettosi


La band che accompagna Andrea Brunini nelle esibizioni Live in giro per l'Italia

Filippo Bertolacci - Batteria

Luca Mantica - Basso e Sax

Paolo Pancetti - Electric Guitar


Discografia


I primi due album di Andrea Brunini sono disponibili per l'acquisto su iTunes, Google Play e Amazon